Notturni diversi 2012 – piccolo festival della poesia e delle arti notturne

 

Notturni diversi – piccolo festival della poesia e delle arti notturne giunge all’ottava edizione con un programma ricco di eventi, che dal 23 giugno ha allietato le serate estive a Portogruaro, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro e Teglio Veneto, e si concluderà il 6 agosto.

Venerdì 20 luglio, ore 21.00, in Piazza della Peschiera a Portogruaro, Anna Toscano presenterà la poesia di Anna Maria Carpi, poetessa, saggista e narratrice.

Ha aperto il festival la conferenza che si è svolta lunedì 18 giugno, nella Sala Russolo del Palazzo Municipale di Portogruaro e che ha visto numerose personalità del mondo politico-culturale. Hanno animato la presentazione dedicata a questo abituale evento l’Assessore alla Provincia Raffaele Speranzon, supportato da Annamaria Foschi, Assessore alla Cultura per il comune di Portogruaro, Mirko Bortolusso, Assessore alla Cultura del comune di Fossalta di Portogruaro e Alessandro Zanon, in rappresentanza del comune Teglio Veneto. Il Dottor Speranzon ha sottolineato l’importanza di notturni diversi  come rete per uno scambio di conoscenze tra Comuni e realtà limitrofe, riconoscendo al festival il merito di aver saputo intraprendere la giusta strada per coltivare un dialogo tra le differenti forme d’arte.

Nel corso della conferenza è intervenuto Gian Mario Villalta, scrittore italiano e direttore artistico del festival culturale Pordenonelegge e sono stati proiettati in anteprima i due video di presentazione della manifestazione.

Come di consueto, l’Associazione Porto dei Benandanti di Portogruaro organizza il festival con la collaborazione della Cooperativa Sociale Itaca, proponendo letture poetiche, concerti, presentazioni di libri, esposizioni teatrali e la prima edizione di POPS, il Portogruaro Poetry Slam, un’avvincente contesa tra otto poeti che si svolgerà sabato 21 luglio ancora in Piazza della Peschiera, alle 21.00, e dove sarà il pubblico a decretare il vincitore.

L’Associazione Porto dei Benandanti, fin dalla sua nascita, si è presentata come uno dei nodi della complessa rete di enti, organizzazioni e singoli che operano per accrescere la qualità della vita grazie ad una ricca proposta culturale. Dal 2004 programma e coordina, con il supporto di numerose realtà e tanti amici, il festival notturni diversi invitando poeti, artisti e musicisti di grande rilievo a prendere parte alla manifestazione.

L’edizione 2012 di notturni diversi 2012 non ha un tema in quanto dedicata al ricordo di Sara Orlando che per molte edizioni è stata, come presentatrice, il volto del festival.

Inserita dalla Provincia di Venezia nell’ambito di RetEventi, la manifestazione toccherà i comuni di Portogruaro, Fossalta di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Teglio Veneto. Qui il 30 giugno si svolgerà, a Villa dell’Anna-Brezzi, la premiazione del Teglio Poesia, concorso nazionale dedicato alla poesia giovane. Il festival è infatti particolarmente attento ai giovani scrittori; basti ricordare gli incontri con gli autori che si terranno i mercoledì sera di luglio presso la libreria LAB di Portogruaro e la presentazione al Cortino del Castello di Fratta, dell’antologia La generazione entrante con alcune delle voci più interessanti della giovane poesia italiana.

 

Info:

www.notturnidiversi.it

More from Redazione

Atti Impuri – La rivista

  Curato da Sparajurij e nato dalla collaborazione con l’editore No Reply,...
Read More

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.