AZIONE A PERDIFIATO 24 ORE PER CESARE BATTISTI – Una performance di Massimo Sannelli

csao

CSAO
Centro di Studi Archivio d’Occidente

BREATHLESS ACTION
24 HOURS FOR CESARE BATTISTI

AZIONE A PERDIFIATO
24 ORE PER CESARE BATTISTI

Una performance di Massimo Sannelli

Nell’anniversario della tragica morte di Cesare Battistiil 12 luglio 2013 presso la sede dello CSAOMassimo Sannelli si dedicherà, con una sola pausa pomeridiana, a leggere le opere del socialista, geografo, soldato, patriota e martire trentino: spaziando dalle opere più letterarie a quelle tecniche, fino alla parte politica e agli Atti processuali. Tutti i testi di Cesare Battisti sono stati pubblicati dalla Finestra Editrice di Lavis, con il patrocinio dello CSAO, a cura di Marco Albertazzi.

L’azione di Sannelli è volutamente estrema e faticosa. Vuole essere una donazione di sé, come un omaggio intenso a Battisti. A chi ha dato la vita, questa iniziativa dedica un giorno di vita. Non è possibile ripetere il martirio; né rifare il processo; ma – nel piccolo di una giornata di lavoro della voce e del corpo – vogliamo simulare una intera vita dedicata, come quella di Cesare Battisti.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17, Marco Albertazzi – presidente dello CSAO e curatore delle opere battistiane – interverrà con una spiegazione critica dell’impegno di Battisti e della sua attualità nel Trentino e nell’Europa di oggi. Quindi Sannelli riprenderà la sua «azione a perdifiato», completando il giro delle 24 ore il 13 luglio.

L’azione verrà fotografata e filmata, per conservarla negli archivi dello CSAO. In ogni istante del suo svolgimento, sarà aperta al pubblico, gratuitamente.

Luogo della performance
CSAO, Piazza Grazioli 12, Lavis (TN)

inizio venerdì 12 luglio 2013, ore 10 a.m.

informazioni

www.csaoarchive.org

www.la-finestra.com

archiviocsao@gmail.com

More from Redazione

Parola ai Poeti: Marina Corona

  Qual è lo stato di salute della poesia in Italia? E...
Read More

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.