Corrado Bagnoli – Scheda Autore

bagnoli casa di vetro desioCorrado Bagnoli, nato a Carate Brianza nel 1957, è laureato in filosofia ed è attualmente insegnante di lettere nella scuola media.

Dal 2004 è curatore della collana di libri d’arte “Fiori di Torchio” editi dal Circolo Culturale “Seregn de la Memoria” per il quale ha scritto e curato i libri fotografici della collana Pomm Granà “Inventario quotidiano”, 2005; “Brianza, un paese in viaggio”, 2006; “Brianza, un paese in piazza. Tra memoria e desiderio” , 2007.
E’ redattore della rivista  “La Mosca di Milano” e della collana di poesia, saggi e traduzioni “Sguardi” delle edizioni La Vita  Felice.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:  “Uichendtuttoattaccato” (romanzo, Edizioni Joker, 2003); “Ti scriverò un paese” ( poesie,  Il bosco d’acqua, 1998); “Terra bianca” ( poesie, Book Editore, 2000, premio Caput Gauri 2001); “Nel vero delle cose” (poesie, Book Editore, 2003, finalista Premio S. Domenichino 2003, finalista Premio Contini Bonacossi 2003); “Fuori i secondi” (poema con versione dialettale a fronte di Piero Marelli, La Vita Felice, 2005), pubblicato anche per i tipi di Arché in una nuova edizione scolastica; “La scatola dei chiodi” (poesie, La Vita Felice, 2008, selezionato premio Pascoli 2009); “In tasca e dentro gli occhi” ( poesie, Raffaelli Editore, premio Clandestino 2009); “Casa di vetro” (poema in tre quadri, La Vita Felice, 2012).

La rivista di poesia Aujourd’hui poeme ha pubblicato la traduzione in francese di alcuni suoi testi, a cura di Jean Portante. Sue poesie e suoi saggi compaiono in numerose riviste e in varie opere antologiche tra cui ricordiamo qui “La poesia e la carne”, a cura di Mario Fresa e Tiziano Salari, La Vita Felice, 2009.

More from Redazione

un tale, una tale – tra oralità e scritture n.10: In mancanza di meglio chiamatemi “poetrice”.

  di Rosaria Lo Russo Premesso che per quanto riguarda le definizioni...
Read More

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.