Ferrara invasa dai versi: In gran segreto, Rassegna di Poesia contemporanea con Giancarlo Pontiggia

 

L’Associazione Culturale Gruppo del Tasso” presenta

In gran segreto, Rassegna di poesia contemporanea 2012/2013

 

3 febbraio 2012
Teatro Anatomico della Biblioteca Ariostea, Palazzo Paradiso, ore 17.00

GIANCARLO PONTIGGIA
Intervista-reading con l’autore

Conduzione Matteo Bianchi e Alessandra Trevisan
Letture Alessandro Tagliati
Accompagnamento musicale Stella Ingrosso – flauto traverso


Info:

3280116981 – 3403829357
[email protected]
www.gruppodeltasso.it
ingransegreto.wordpress.com
www.facebook.com/ingransegreto

Venerdì 3 febbraio alle ore 17.00 presso la Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea di Palazzo Paradiso prosegue In gran segreto, prima rassegna estense di poesia contemporanea, che vede la sua realizzazione grazie al patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara, al sostegno di Hera – main sponsor – e alla collaborazione della Libreria Sognalibro di Serenella Crivellari. Secondo ospite sarà il milanese Giancarlo Pontiggia, classe 1952, docente e voce poetica della sua città. Vincitore del Premio Montale nel 1998 con Con parole remote edita da Guanda, è traduttore dal francese di Bonnefoy, Céline, Mallarmé, Sade, Supervielle, Valéry, e dalle lingue classiche di Rutilio, Namaziano, Pindaro, Sallustio. Redattore della rivista «Poesia» dell’editore Crocetti è anche critico letterario per il quotidiano «Avvenire», e sue poesie e suoi saggi sulla teoria poetica sono stati pubblicati su riviste e antologie. Le più recenti raccolte in versi sono Bosco del tempo, Guanda 2005 e Stazioni, Nuova Editrice Magenta 2009.

La conduzione dell’incontro sarà curata da Matteo Bianchi e Alessandra Trevisan, le letture in versi di Alessandro Tagliati e l’accompagnamento musicale della flautista Stella Ingrosso.

Dopo l’inaugurazione con il poeta urbinate Umberto Piersanti, l’Associazione Culturale “Gruppo del Tasso” ha annunciato due iniziative concomitanti alla Rassegna: una maratona in versi sul blog letterario del ‘Collettivo Corrente Improvvisa’ afferente all’associazione che terminerà domenica 12 febbraio, che consiste nel partecipare con una sola lirica da inviare o all’indirizzo mail corrente, o da ‘postare’ come commento al post del bando sul blog; la lirica deve contenere come vincolo il verso – anche spezzato liberamente – mi spiacerà morire per non vederti più, titolo dell’ultimo romanzo dello scrittore Roberto Pazzi testimonial della stessa Rassegna. La Redazione del blog valuterà con la supervisione dell’autore la lirica migliore, la quale verrà pubblicata sul sito della Rassegna e il vincitore (unico) riceverà una copia autografata del libro in questione.

È proposta inoltre una colletta di poesie: l’Associazione con il sostegno della Biblioteca Comunale Ariostea, si propone di raccogliere, insieme ai volumi degli autori della Rassegna, le raccolte in versi di tutti coloro che vorranno aderire, per aprire un nuovo scaffale di poesia contemporanea, accessibile a tutta la città. In questo modo il Gruppo del Tasso sottolinea la gratuità della parola poetica e sostiene l’essere della poesia alla portata di tutti, spedite la vostra ultima raccolta a “Associazione Culturale Gruppo del Tasso, c/o Avv. Giuseppe Cavallari, via Borgo dei Leoni, 79 –  44121 Ferrara”.

 

Con il patrocinio di

Regione Emilia-Romagna
Provincia di Ferrara
Comune di Ferrara

 

Main sponsor

HERA per la poesia

 

Con la collaborazione di

Libreria Sognalibro

Redazione
Written By
More from Redazione

Lettere Grosse: draft 03

Clicca sull’immagine per leggere, scaricare e stampare il volume su Issuu.  ...
Read More

Lascia un commento