Premio Elio Pagliarani 2016 – I vincitori

mw-mediaarchive-image-640b6809aa14a4ff0b649b8fe86d848a

Oggi, 31 ottobre 2016, nella Sala Squarzina del Teatro Argentina di Roma, alla presenza di un  numeroso pubblico, sono stati proclamati i vincitori della seconda edizione del Premio Nazionale Elio Pagliarani. Le opere premiate sono:

  • per la sezione poesia edita: la raccolta Il Fiore inverso (Squilibri) di Lello Voce (musiche di Frank Nemola);
  • per la sezione poesia inedita: la raccolta Mrogn di Federico Federici;
  • per la sezione progetti di traduzione: ex aequo, i progetti di traduzione in lingua araba di  Hussein Mahmoud (La Ragazza Carla) e di Leonardo Vilei e Ignacio Vleming (La Ragazza Carla) in lingua spagnola.
  • Il premio alla carriera è stato attribuito a Giulia Niccolai alla quale è stata consegnata un’opera della fotografa Marina Ballo Charmet.

Nel corso della cerimonia, presieduta da Nanni  Balestrini e Cetta Petrollo Pagliarani e condotta da Ennio Cavalli, un breve ricordo di Jolanda Insana, Simone Carella e Valentino Zeichen.

Applauditissimo reading di Giulia Niccolai, presentata da Andrea Cortellessa e dei poeti Alessandra Carnaroli, Rosaria Lo Russo, Lella de Marchi, Federico Federici e Giulia Scuro.

Breve performance di Lello Voce e Frank Nemola. Letture di Hussein Mahmoud, Leonardo Vilei e Ignacio Vleming.

Il Premio Nazionale Elio Pagliarani, nato nel 2015, ha per scopo il promuovere e valorizzare, nello spirito sperimentale del poeta, la scrittura poetica e la ricerca letteraria che dimostrino qualità creative ed espressive originali nell’innovazione linguistica.

In chiusura di serata  è stata presentata ed illustrata la prima attività scientifica curata dall’ omonima Associazione letteraria intitolata a Elio Pagliarani: l’avvio del data base bibliografico organizzato da Maria Gabriella D’Amore (prima sezione, il teatro, curata da Giorgia Corrado).

L’evento è patrocinato dal Mibact, dalla Regione Lazio e dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Roma e da quello di Rimini. Del Comitato Promotore fanno parte, fra gli altri, l’assessore Massimo Pulini del Comune di Rimini e Antonio Calbi, direttore del Teatro di Roma.

Il Premio è in collaborazione organizzativa con l’Associazione Amici delle Biblioteche.

More from Redazione

XXV Edizione “Premio Lorenzo Montano”: gli esiti

  Sono stati resi pubblici i risultati della XXV Edizione del Premio...
Read More

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.