La rubrica Poesia Condivisa raggiunge il traguardo dei 4 anni ed esaurisce la sua prima fase

poesia-condivisaEccovi allora un po’ di storia di questo percorso, con i miei moltissimi grazie.

La rubrica nacque esattamente 4 anni fa da una mia idea che all’inizio fu ritenuta forse un po’ utopica, ma grazie al sostegno dei lettori e di un team redazionale motivato e collaborativo Poesia Condivisa ha saputo superare ogni pessimistica previsione, pur con le naturali scosse dovute a vari motivi di crisi generale.

Il progetto aveva una  linea portante innovativa rispetto alle tante rubriche di poesia on line: finalmente doveva essere un lettore comune appassionato di poesia a presentare un testo poetico (edito) di un autore (vivente) preferito e non più un “esperto” o critico o altri del contorno editoriale. Il progetto, accolto con entusiasmo dal master di poesia2punto0.com Luigi Bosco, che qui ringrazio per la sua ospitalità e la puntuale cura tecnica della rubrica, ha visto la partecipazione come redattori, di 6 poeti che su mio invito si sono alternati lungo questi anni nel lavoro di selezione delle numerose proposte inviate in redazione. I loro nomi sono: Margherita Ealla, Abele Longo, Anila Resuli, Anna Maria Robustelli, poi Marcella Corsi e Loredana Magazzeni.

La buona risposta all’iniziativa da parte dei lettori e la qualità delle proposte in genere abbastanza seguite e dibattute da altri lettori insieme agli stessi autori e ai lettori proponenti, hanno così consentito di coprire ogni bimestre del quadriennio con un totale di 29 proposte, che resteranno consultabili qui.

Nel giugno del 2011 il vivo interesse suscitato ha poi coinvolto anche l’amico poeta  Roberto Maggiani, master del sito larecherche.it, che insieme a Giuliano Brenna ha offerto una  preziosa collaborazione tecnica per realizzare degli ebook antologici,  come dono di Poesia Condivisa ai poeti partecipanti che avessero già pubblicato più di un libro di poesia. Gli 11 ebook realizzati ( per i quali ringrazio di cuore Roberto e Giuliano e pure i lettori de larecherche per il vivo interesse dimostrato) hanno avuto un ottimo seguito, come risulta anche dal numero dei downloads (gratuiti) visibile nel sito la recherche,  alla pagina ebook di Poesia Condivisa.

Ma, come spesso accade per qualsiasi progetto, anche on line, dopo un inizio e un lungo tempo fecondo, vi è un naturale esito finale di esaurimento. Così, pur sentendomi soddisfatta del percorso fatto dalla rubrica in favore della poesia di oggi, anche di quella più nascosta che spero la visibilità online abbia aiutato ad emergere, decido di chiudere questa fase della rubrica, che riprenderà tra non molto con lo stesso nome e logo e con un diverso progetto.

Ora ringrazio di cuore tutti gli amici e amiche che ci hanno sostenuto e che hanno con me collaborato in redazione, tutti i lettori che hanno partecipato con poesie da condividere, tutti i poeti presentati e i loro collaboratori critici per le introduzioni degli ebooks, tutti i lettori che hanno tenuto viva la rubrica con i loro apporti. A tutti un a presto con Poesia Condivisa 2 !


Poeti presentati nella rubrica Poesia Condivisa (gennaio2011-gennaio 2016)

 M.Grazia Calandrone, Pasquale Vitagliano, Angelo Mundula,Paola Turroni, Michele Colafato, Alfredo dePalchi, Mauro Fabi, Rossana Roberti, Stefania Portaccio, Daniela Attanasio,Roberto Rossi Testa, Manuel Cohen,Giancarlo Pontiggia, Alberto Toni, Gianfranco Vacca,Ivano Mugnaini,Antonio Bux, Valeria Serofilli, Marzia Spinelli,Saverio Bafaro, Flaviano Pisanelli, Daìta Martinez, Francesca Del Moro, Elena Miticocchio,Roberto Minardi, Elia Belculfinè, Carlo Mancusi, Viviana Scarinci, Leila Falà.

More from Redazione

Le Toucher – Eros, arte e scrittura

[events_list scope=2010-09-25]
Read More

14 Comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.