“i gesti” di carlo bordini – versione bilingue cartaceo e ebook

i gesti bordini

Carlo Bordini

English Translation by Nail Chiodo

Editrice Zona – Quintadicopertina
with Italian original text and bilingual apparatus
con testo originale in Italiano e apparati bilingue

 

Questa silloge di testi attraversa la produzione di un autore che sfugge a (ed è in) tutte le categorie note: è un realista, ma saldamente onirico, fa scrittura di ricerca, ma volentieri è lirico, o epigrammatico, ossia classico, citabile memorabile; è un poeta giocoso, un ritrattista, e narratore, un dada, ma quasi confessional. Gli manca l’epica? No, suggeriva Roberto Roversi scrivendo di lui. Bordini appartiene al numero indefinibile ma non amplissimo di autori che con maestria e dolcezza – e con il bizzarro rigore che la dolcezza implica – hanno praticato, specie a Roma, una felice libertà sintattica nel narrare, una modalità/tonalità di – vigile e politica – “loose writing”.

This collection of texts explores the production of an author who defies, yet covers, all categories. A realist, yet fully a dreamer, he explores experimental writing, is at times lyrical, epigrammatic, classic and quotable. He is a playful poet, a portrait maker, a storyteller, an almost confessional dada. Is epic missing? Writing of him, Roberto Roversi says not. Bordini belongs to an indefinite but not wide number of mainly Roman authors who have practised complete syntactic freedom – with craftsmanship and gentleness, and the quirky severity that gentleness implies – and a mode/tone of vigilant and political «loose writing».

La poesia di Carlo Bordini incontra il digitale. Gestures è un ebook di poesia bilingue italiano/inglese, con testo a fronte ipertestuale: toccando i versi si passa dalla lettura italiana a quella inglese e viceversa. Un metodo completo e pratico di lettura e studio di poesia in digitale.

Redazione
Written By
More from Redazione

Fabio Pusterla – Bibliografia

Concessione all’inverno, Bellinzona, Casagrande, 1985 Bocksten, Marcos y Marcos, Milano, 1989 Le...
Read More

Lascia un commento