Poesia per Strada – Ferrara, 31 Agosto 2013

Stampa

POESIA PER STRADA
II EDIZIONE

Il ricordo in versi di Alberto Bertoni dedicato all’amico Stefano Tassinari

A seguito del successo di piazza dello scorso anno, per la XXVI edizione del Ferrara Buskers Festival, una grande personalità del panorama poetico contemporaneo sarà ospitata in città, nell’incantevole corte interna di Castello Estense.

Tra i lumi del tramonto ferrarese e il pozzo degli Este, lo spazio rigenerante intitolato “Poesia per strada” vuole alternare i brani degli artisti alle voci dei poeti, proposte direttamente al pubblico per udirne la musicalità; una poesia che si regge da sé con il suo ritmo intrinseco, a significare la pregnanza delle sole parole, il valore dei contenuti veicolati, pur essendo lontana dalla lettura silenziosa dei libri e dagli accompagnamenti strumentali.

Alberto Bertoni sarà l’ospite di sabato 31 agosto, alle ore 20, presentato dal curatore Matteo Bianchi, con il quale converserà sul senso odierno di poetare e di diffonderlo tra le persone, oltre a leggere versi inediti dedicati all’amico Stefano Tassinari, associando il terremoto dell’Emilia alle scosse interiori nel maggio ’12 che la scomparsa del giornalista ferrarese ha mosso in lui.

Sarà la prima iniziativa poetica in città per non dimenticare un intellettuale che ebbe sempre grandi premure nei confronti dei poeti. Durante la serata, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “Gruppo del Tasso”, interverrà Chiara De Luca e le letture saranno intercalate dall’arpa celtica di Rosita Di Pietrantonio.

More from Redazione

Rosaria Lo Russo: Appendice: per un assaggio di poetica dell’autrice

  di Rosaria Lo Russo La poesia è stata in tutti i...
Read More

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.