EX . IT – Materiali fuori contesto

ex-it albinea

 

A metà aprile, vicino Reggio Emilia, ad Albinea, si terrà EX . IT – Materiali fuori contesto, un incontro decisamente inedito per l’Italia: per la prima volta convergeranno in un unico luogo scrittori e artisti (spesso esterni ai circuiti mainstream) che con i loro lavori rappresentano in Italia praticamente l’equivalente di correnti, linee di ricerca e opere che nelle aree francofona e anglofona hanno da decenni una stabile & stabilizzata tradizione. (Importati massicciamente negli ultimi sette anni in lingua italiana da GAMMM)

Anche alcuni statunitensi, tra cui Charles Bernstein, si collegheranno via skype o saranno in video; idem autori francesi (due saranno personalmente presenti: il ‘caposcuola’ della “prosa in prosa” Jean-Marie Gleize, ed Éric Suchère). (Suchère è uno dei traduttori di Giuliano Mesa in Francia. Gleize, direttore della rivista “Nioques”, era intervenuto a Roma nel maggio scorso, in occasione del Convegno Nuovi Oggettvismi).

Un volume antologico – edito dalla Tipografia La Colornese – con testi e immagini – offrirà un percorso di lettura, visione e documentazione dei materiali ospitati dall’evento. Sarà questo il primo libro del Fondo Ex.it, dedicato ad alcune linee della recente scrittura di ricerca, italiane e non, istituito presso la Biblioteca Comunale di Albinea, in occasione dell’evento.

Il programma degli incontri prevede anche una notizia ulteriore: La sadisfazione letteraria, un testo di Corrado Costa (assente dagli scaffali da decenni), esce in edizione bilingue in un volume èdito da Tipografia La Colornese – Tielleci, per Benway Series, a cura di Michele Zaffarano, Mariangela Guatteri e Marco Giovenale. Traduzione in inglese a cura di Paul Vangelisti.

Questo ed altri libri, insieme al volume antologico di EX . IT 2013, saranno già disponibili nelle tre giornate dell’evento.

Il volume antologico è stato realizzato grazie alla sponsorizzazione tecnica di Raffaello Gabbi della Tipografia La Colornese, a Tiziano Pantaleoni del Gruppo Litografico Graphic Partners e a Pietro Pioppi della Legotecnica Europa.

1 Comment

  • Pingback: EX.IT – Materiali fuori contesto. Il comunicato su Poesia 2.0 | Mariangela Guatteri

Lascia un commento