La collana Opera Prima presenta: ‘Il piombo a specchio’, di Manuel Micaletto

 

La raccolta poetica Il piombo a specchio di Manuel Micaletto, vincitrice dell’ultima edizione del concorso Opera Prima e pubblicata all’interno della collana omonima, è da qualche giorno disponibile nel suo formato cartaceo edito da Cierre Grafica in coedizione con Anterem.

L’opera, di cui proponiamo qui sotto l’incipit, è accompagnata da una premessa di Flavio Ermini e dalla postfazione di Mario Fresa, entrambe incluse all’interno dell’e-book leggibile online.

Per chi lo desiderasse, il libro può essere ordinato scrivendo a direzione@anteremedizioni.it


Opera Prima è una collana di poesia e prosa poetica dedicata ad autori che ancora non hanno pubblicato i loro testi poetici in volume. È diretta da Flavio Ermini, unitamente a un Consiglio dei garanti, formato da Yves Bonnefoy, Umberto Galimberti, Vincenzo Vitiello.

L’iniziativa, fondata nel 2003, non ha finalità di lucro, tanto che i libri non sono destinati alla vendita, ma inviati a università, centri culturali, stampa periodica, biblioteche, oltre che a filosofi e a teorici della letteratura e dell’arte.

L’intento è questo: far sì che la pubblicazione apra all’autore la possibilità di entrare in contatto con i settori intellettualmente più vivaci del mondo letterario, filosofico e artistico.

Nella scelta dei testi non si dà per scontato o prevedibile nessun percorso stilistico: Opera Prima si propone di mettere in scena eventi di scrittura che spingono a portarsi più in là degli esiti espressivi, verso il pensiero: quella particolare forma di pensiero che nasce dalla poesia. Ogni opera, introdotta dal disegno di un artista contemporaneo, è accompagnata da riflessioni critiche e interpretative.

Il gesto di Opera Prima è promosso da un gruppo di intellettuali che si è costituito in un Consiglio Editoriale cui si deve anche la produzione dei volumi; tanto che agli autori non viene richiesto alcun contributo economico.

Gli aspetti organizzativi che l’iniziativa comporta sono molteplici e delicati. In tal senso, Opera Prima si avvale della preziosa collaborazione della rivista Anterem, del Premio Lorenzo Montano e del sito www.poesia2punto0.com.

More from Redazione

10 appunti su “Nel vero delle cose” di Corrado Bagnoli

di Roberto Caracci 1) ABITARE NEL LUOGO DELL’EPIFANIA Essere nel vero delle cose...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.