Poesia 2.0

Così fa anche la poesia. Dice qualcosa che non finisce. La poesia non sta ferma. Del resto cosa si può dire a questo mondo di finito, di preciso? — Ida Travi

Presentazione “Poeti e Poetiche” – Roma, 16 maggio

 

16 maggio 2012 ore 19

Associazione Culturale “Villaggio Cultura – Pentatonic”*

Viale Oscar Sinigaglia 18-20 – 00143 Roma

 

Presentazione del volume antologico

Poeti e Poetiche

note critiche di Gianmario Lucini

Edizioni CFR, 2012

Interventi di Gianmario Lucini, Luca Benassi, Manuel Cohen

Letture delle autrici Viola Amarelli e Annamaria Ferramosca

Sinestesie fotografiche del Gruppo Fotografico Penta-Prism dell’ Associazione Villaggio Cultura-Pentatonic

Poeti e Poetiche (1) , edizioni CFR, 2012, è il primo volume di una serie di piccole antologie curate da Gianmario Lucini, critico-poeta-editore  ben noto per il suo limpido impegno in ambito civile- letterario. Si tratta di antologie ”irregolari” rispetto a quelle consuete, per l’ambizione dichiarata di presentare al lettore “alcuni diversi modi di vedere il mondo nella poesia italiana contemporanea, e insieme fornire alcune chiavi di lettura della loro opera”. E dunque anomala e intelligente è la volontà di focalizzare l’attenzione sul “pensiero poetico”(anziché su linee- canoni- versante formale dei testi), sullo sguardo autentico del poeta sul mondo, che è l’aspetto  più coinvolgente per  il lettore.

In questo primo volume  sono presentati , e parlano attraverso dieci piccole sillogi, i pensieri poetici di : Viola Amarelli, Matteo Bonsante, Arnold deVos, Arnaldo Ederle, Gabriela Fantato, Annamaria Ferramosca, Fabio Franzin, Alessandra Paganardi, Alfredo Rienzi, Giacomo Vit.

Il volume è nel catalogo consultabile qui:  http://www.edizionicfr.it/home/titoli.htm


Viola Amarelli, campana, ha pubblicato la raccolta  “Fuorigioco” (2007),  il poemetto “Notizie dalla Pizia” (2009) e “Le nudecrude cose e altre faccende” (2011) oltre ad alcuni e—book tra i quali “Morgana” (2008). Suoi testi sono presenti in varie antologie, su riviste e in rete tra l’altro su “Nazione Indiana” e “La dimora del tempo sospeso”. È redattrice di “Vico Acitillo” e cura il  lit-blog “Viomarelli”.

Annamaria Ferramosca vive e lavora a Roma. È ideatrice e curatrice della rubrica Poesia CondivisaHa pubblicato in poesia: Other Signs Other Circles, Poesie 1990-2009, Chelsea Editions, New York, collana Poeti Italiani Contemporanei Tradotti, 2009; Curve di livello, Marsilio, 2006; Paso Doble, Empiria, 2006, coautrice Anamaría Crowe Serrano, trad.ne di Riccardo Duranti; Porte / Doors, Ed.ni del Leone, 2002, trad.ne di A. C.Serrano e R.Duranti; Il Versante vero, Fermenti, 1999; Canti della prossimità, in La Poesia Anima Mundi, a cura di Gianmario Lucini, Puntoacapo, 2011. Ha ricevuto per l’edito il Premio Opera Prima Contini.Bonacossi, il Premio Astrolabio, il P.Intern.le Forum, ed è finalista ai Premi Camaiore,Lerici Pea, Pascoli, San Fele, Montano; Premio Gozzano per l’inedito 2011. Suoi testi e recensioni alla sua poesia sono apparsi su Poesia, Gradiva, La Mosca di Milano, La Clessidra, Le Voci della Luna, Hebenon , Italian Poetry Revue, Freeverse, World Literature Today, Fire e in rete su “literary”, “rebstein”,” la poesia e lo spirito”,“blanc de ta nuque”, “vicoacitillo”, “oboe sommerso”.

Luca Benassi è nato nel 1976 a Roma, dove vive e lavora. Ha pubblicato le raccolte poetiche “Nei Margini della Storia”, (2000), “I Fasti del Grigio” (2005), “L’onore della polvere” (2009) e la plaquette “Di me diranno” (2011). Ha tradotto “De Weg” del poeta fiammingo Germain Droogenbroodt (“Il Cammino”, 2002). Giornalista pubblicista, cura la pagina dedicata alla poesia delle donne del mensile “Noidonne”, e si occupa di critica letterarie su diverse testate e in rete. Ha pubblicato la raccolta di saggi critici “Rivi strozzati poeti italiani negli anni duemila” (2010). Insieme a Manuel Cohen e Salvatore Ritrovato dirige la collana Percorsi della Puntoacapo editrice.

Manuel Cohen si occupa di critica e saggistica letteraria. Ѐ redattore, tra le altre, de’ «Il parlar franco: cultura e critica neodialettale», «Carte urbinati: teoria e critica letteraria dell’Ateneo Carlo Bo di Urbino» e «Punto, almanacco della poesia italiana».  Figura in numerose riviste tra cui: «Ali», «Argo», «Atelier», «Contemporart», «DiverseLingue», «Hortus», «La terrazza», «Letteratura e dialetti», «Le voci della Luna», «Verso», «Vivarte», nonché in Belgio, Francia, Stati Uniti e Svizzera. Dirige la collana ‘PoEtica’ per Do.com.press edizioni, e, assieme a Luca Benassi e Salvatore Ritrovato, la collana ‘Percorsi’ per Puntoacapo editore. Ѐ curatore di svariati volumi tra cui, assieme a S. Ritrovato, Verso sud (Raffaelli editore, Rimini 2012); L’Italia a pezzi. Ultimi neodialettali (Cattedrale, in uscita), La Poesia Romagnola del Novecento (Raffaelli, in uscita); Raffaello Baldini, la comunità estraniata: una mappatura (CFR Edizioni, in uscita). In poesia ha pubblicato: Altrove, nel folto, a cura di Dario Bellezza, Ianua, Roma 1990; Cartoline di marca, prefazione di Massimo Raffaeli, postfazione di Francesco Marotta, Marte editrice, Colonnella (TE) 2010; Winterreise – La traversata occidentale, (CFR Edizioni, 2012) con cui ha vinto il Premio di poesia Franco Fortini.

Ѐ presente nel web con rubriche di critica nei litblog: «Lapoesiaelospirito», «Marchecultura»,«Puntocritico», «Rebstein».

Gianmario Lucini, classe 1953, vive a Sondrio. Gestisce il sito Poiein.it che pubblica scritti di critica, narrativa, poesia e arte, discipline umane e sul quale svolge una intensa attività come critico, recensore, polemista e poeta. Organizza annualmente i concorsi letterari dedicati a David Maria Turoldo (alla IX edizione) e a Franco Fortini (prima edizione nel 2010). Ha pubblicato di recente la raccolta Allegro moderato (2001), Sapienziali (puntoacapo, 2010) A futura memoria(CFR, 2011) ed ha partecipato alla collettiva Poesia del dissenso, (Troubadour, 2004, con E. Passannanti, F. Ciofi e R. Astremo). Nel 2010 ha pubblicato quaderni monografici per l’editrice Puntoacapo, dedicate a Arnold de Vos, Annamaria Ferramosca, Daniela Raimondi, Giovanni Nuscis e Valeria Serofilli. Dall’autunno 2010 svolge l’attività di editore con la sigla CFR edizioni.

* Ingresso con tessera ARCI –È possibile tesserarsi in sede

About author
Share this article
  • Digg it
  • Add to Delicious
  • Share on Facebook
  • Stumble it
  • Subscribe by RSS
  • Share on Google
Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

RSS Poecast

  • Le parole e le cose: Keep It Simple June 9, 2012
    The Shins, Simple Song (Port of Morrow, 2012) Kasabian, Man of Simple Pleasures (Velociraptor!, […]
  • Farapoesia: Gerardo De Stefano: Stigmate_&_Stilemi June 9, 2012
    Denso, compatto e parlante. Sembra un vecchio supporto VHS nell'epoca del DVD agile, veloce e snello. […]
  • Poetarum Silva: Sono i miei occhi – AA.VV. (dal Laboratorio del Carcere di Bollate) June 9, 2012
    Segnaliamo, molto volentieri, anche quest’anno l’uscita dell’antologia poetica (edita […]
  • Nazione Indiana: Bolaño e i suoi prosecutori June 9, 2012
    di Giuseppe ZuccoSe negli ultimi tempi, al culmine del più classico percorso di pellegrinaggio, non […]
  • La poesia e lo spirito: Don Paolo Farinella – Il papato complice June 9, 2012
    DA MICROMEGA Il papa per distrarsi un po’ dalla maretta che spira nei giardini del Vaticano, ha pensato […]

Facebook

Ultimi Tweets

    Poesia 2.0 © 2012 All Rights Reserved

    Designed by WPSHOWER

    Powered by WordPress