Presentazione “Poeti e Poetiche” – Roma, 16 maggio

 

16 maggio 2012 ore 19

Associazione Culturale “Villaggio Cultura – Pentatonic”*

Viale Oscar Sinigaglia 18-20 – 00143 Roma

 

Presentazione del volume antologico

Poeti e Poetiche

note critiche di Gianmario Lucini

Edizioni CFR, 2012

Interventi di Gianmario Lucini, Luca Benassi, Manuel Cohen

Letture delle autrici Viola Amarelli e Annamaria Ferramosca

Sinestesie fotografiche del Gruppo Fotografico Penta-Prism dell’ Associazione Villaggio Cultura-Pentatonic

Poeti e Poetiche (1) , edizioni CFR, 2012, è il primo volume di una serie di piccole antologie curate da Gianmario Lucini, critico-poeta-editore  ben noto per il suo limpido impegno in ambito civile- letterario. Si tratta di antologie ”irregolari” rispetto a quelle consuete, per l’ambizione dichiarata di presentare al lettore “alcuni diversi modi di vedere il mondo nella poesia italiana contemporanea, e insieme fornire alcune chiavi di lettura della loro opera”. E dunque anomala e intelligente è la volontà di focalizzare l’attenzione sul “pensiero poetico”(anziché su linee- canoni- versante formale dei testi), sullo sguardo autentico del poeta sul mondo, che è l’aspetto  più coinvolgente per  il lettore.

In questo primo volume  sono presentati , e parlano attraverso dieci piccole sillogi, i pensieri poetici di : Viola Amarelli, Matteo Bonsante, Arnold deVos, Arnaldo Ederle, Gabriela Fantato, Annamaria Ferramosca, Fabio Franzin, Alessandra Paganardi, Alfredo Rienzi, Giacomo Vit.

Il volume è nel catalogo consultabile qui:  http://www.edizionicfr.it/home/titoli.htm


Viola Amarelli, campana, ha pubblicato la raccolta  “Fuorigioco” (2007),  il poemetto “Notizie dalla Pizia” (2009) e “Le nudecrude cose e altre faccende” (2011) oltre ad alcuni e—book tra i quali “Morgana” (2008). Suoi testi sono presenti in varie antologie, su riviste e in rete tra l’altro su “Nazione Indiana” e “La dimora del tempo sospeso”. È redattrice di “Vico Acitillo” e cura il  lit-blog “Viomarelli”.

Annamaria Ferramosca vive e lavora a Roma. È ideatrice e curatrice della rubrica Poesia CondivisaHa pubblicato in poesia: Other Signs Other Circles, Poesie 1990-2009, Chelsea Editions, New York, collana Poeti Italiani Contemporanei Tradotti, 2009; Curve di livello, Marsilio, 2006; Paso Doble, Empiria, 2006, coautrice Anamaría Crowe Serrano, trad.ne di Riccardo Duranti; Porte / Doors, Ed.ni del Leone, 2002, trad.ne di A. C.Serrano e R.Duranti; Il Versante vero, Fermenti, 1999; Canti della prossimità, in La Poesia Anima Mundi, a cura di Gianmario Lucini, Puntoacapo, 2011. Ha ricevuto per l’edito il Premio Opera Prima Contini.Bonacossi, il Premio Astrolabio, il P.Intern.le Forum, ed è finalista ai Premi Camaiore,Lerici Pea, Pascoli, San Fele, Montano; Premio Gozzano per l’inedito 2011. Suoi testi e recensioni alla sua poesia sono apparsi su Poesia, Gradiva, La Mosca di Milano, La Clessidra, Le Voci della Luna, Hebenon , Italian Poetry Revue, Freeverse, World Literature Today, Fire e in rete su “literary”, “rebstein”,” la poesia e lo spirito”,“blanc de ta nuque”, “vicoacitillo”, “oboe sommerso”.

Luca Benassi è nato nel 1976 a Roma, dove vive e lavora. Ha pubblicato le raccolte poetiche “Nei Margini della Storia”, (2000), “I Fasti del Grigio” (2005), “L’onore della polvere” (2009) e la plaquette “Di me diranno” (2011). Ha tradotto “De Weg” del poeta fiammingo Germain Droogenbroodt (“Il Cammino”, 2002). Giornalista pubblicista, cura la pagina dedicata alla poesia delle donne del mensile “Noidonne”, e si occupa di critica letterarie su diverse testate e in rete. Ha pubblicato la raccolta di saggi critici “Rivi strozzati poeti italiani negli anni duemila” (2010). Insieme a Manuel Cohen e Salvatore Ritrovato dirige la collana Percorsi della Puntoacapo editrice.

Manuel Cohen si occupa di critica e saggistica letteraria. Ѐ redattore, tra le altre, de’ «Il parlar franco: cultura e critica neodialettale», «Carte urbinati: teoria e critica letteraria dell’Ateneo Carlo Bo di Urbino» e «Punto, almanacco della poesia italiana».  Figura in numerose riviste tra cui: «Ali», «Argo», «Atelier», «Contemporart», «DiverseLingue», «Hortus», «La terrazza», «Letteratura e dialetti», «Le voci della Luna», «Verso», «Vivarte», nonché in Belgio, Francia, Stati Uniti e Svizzera. Dirige la collana ‘PoEtica’ per Do.com.press edizioni, e, assieme a Luca Benassi e Salvatore Ritrovato, la collana ‘Percorsi’ per Puntoacapo editore. Ѐ curatore di svariati volumi tra cui, assieme a S. Ritrovato, Verso sud (Raffaelli editore, Rimini 2012); L’Italia a pezzi. Ultimi neodialettali (Cattedrale, in uscita), La Poesia Romagnola del Novecento (Raffaelli, in uscita); Raffaello Baldini, la comunità estraniata: una mappatura (CFR Edizioni, in uscita). In poesia ha pubblicato: Altrove, nel folto, a cura di Dario Bellezza, Ianua, Roma 1990; Cartoline di marca, prefazione di Massimo Raffaeli, postfazione di Francesco Marotta, Marte editrice, Colonnella (TE) 2010; Winterreise – La traversata occidentale, (CFR Edizioni, 2012) con cui ha vinto il Premio di poesia Franco Fortini.

Ѐ presente nel web con rubriche di critica nei litblog: «Lapoesiaelospirito», «Marchecultura»,«Puntocritico», «Rebstein».

Gianmario Lucini, classe 1953, vive a Sondrio. Gestisce il sito Poiein.it che pubblica scritti di critica, narrativa, poesia e arte, discipline umane e sul quale svolge una intensa attività come critico, recensore, polemista e poeta. Organizza annualmente i concorsi letterari dedicati a David Maria Turoldo (alla IX edizione) e a Franco Fortini (prima edizione nel 2010). Ha pubblicato di recente la raccolta Allegro moderato (2001), Sapienziali (puntoacapo, 2010) A futura memoria(CFR, 2011) ed ha partecipato alla collettiva Poesia del dissenso, (Troubadour, 2004, con E. Passannanti, F. Ciofi e R. Astremo). Nel 2010 ha pubblicato quaderni monografici per l’editrice Puntoacapo, dedicate a Arnold de Vos, Annamaria Ferramosca, Daniela Raimondi, Giovanni Nuscis e Valeria Serofilli. Dall’autunno 2010 svolge l’attività di editore con la sigla CFR edizioni.

* Ingresso con tessera ARCI –È possibile tesserarsi in sede

More from Redazione

Milo De Angelis: ‘La corsa dei mantelli’ – una nota di Franca Mancinelli

Ma il più delle volte non c’è bisogno, per sentire la profondità...
Read More

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.