Libri Di/Versi n.7: la classifica di Davide Zizza

 

[Partecipa all’iniziativa Libri Di/Versi e manda la tua classifica a [email protected] seguendo le modalità di invio che puoi leggere qui. Se invece vuoi adottare un poeta, vieni a dirci chi e perché su Poesia Condivisa.]

Giampiero Neri
Armi e mestieri
Mondadori, 2004
Milo De Angelis
Tema dell’addio
Mondadori, 2005
Cesare Viviani
Credere all’invisibile
Einaudi, 2009
Gianni D’Elia
Congedo della vecchia Olivetti
Einaudi, 1996
Erri De Luca
L’ospite incallito
Einaudi, 2008
Enrico Testa
Pasqua di neve
Einaudi, 2008
Roberta Dapunt
La terra più del Paradiso
Einaudi, 2008
Paola Silvia Solci
Nuàdecocò
Manni Editore, 2011
Luigia Sorrentino
La nascita solo la nascita
Manni Editore, 2009
Franco Marcoaldi
Il tempo ormai breve
Einaudi 2008

 

Da questa lista tiro in ballo Enrico Testa con il suo ultimo Pasqua di neve. Il percorso poetico di Testa – si avverte sin dalla prima raccolta Le faticose attese (con una felice prefazione di Giorgio Caproni) – adotta indirizzi tematici precisi e ciò si riscontra anche nella disinvoltura dello stile, denso e quotidiano insieme. È una poesia di osservazione, che dona voce alla vita e alla realtà delle cose, presta la parola alle persone, agli oggetti; non è soltanto poesia intimistica, ma è correlata intimamente agli eventi esterni descritti; questi accadimenti svelano il lato rivelatore, epifanico della parola poetica. È una scrittura che sa restituire alla poesia il suo effettivo statuto metaforico e simbolico. Perché di fatti la poesia agisce in noi per modulare la coscienza come le “colline verdi-brune levigate/dal rullante tornio del secoli”


Davide Zizza (Crotone, 1976) è Dottore Magistrale in Lingue e Letterature Straniere con una tesi in Filologia Romanza sul Tristran di Béroul. Ottiene una serie di segnalazioni per inediti di poesia, fra cui una di Maurizio Cucchi sulla rubrica “SiFaSera” sul supplemento Specchio de La Stampa e di recente sul Blog Rai News 24 di Luigia Sorrentino. Autore di una prima raccolta di versi, Dipinti & Introspettive (Rupe Mutevole Edizioni) è uno dei redattori della Rivista NiedernGasse, e collabora con Poetarum Silva.

Sebastiano Aglieco
Written By
More from Sebastiano Aglieco

Fu dove il ponte di legno n.2: Spazio mentale e concretezza percettiva – Vittorio Sereni, Diario d’Algeria

Diario d’Algeria Vittorio Sereni 1998, pp. XV -46 Einaudi (collana Collezione di...
Read More

Lascia un commento