Concorso “Opera Prima”: aggiornamenti e novità

 

All’incirca tre mesi fa, pubblicavamo l’annuncio di una preziosa collaborazione tra Poesia 2.0 e “Opera Prima”, un’iniziativa editoriale che non ha precedenti in Italia, dedicata ad autori di poesia inediti e sostenuta criticamente ed economicamente da un Consiglio editoriale formato da note personalità della critica letteraria e della filosofia, oltre che da poeti e artisti.
La collana – edita da Cierre Grafica e diretta da Flavio Ermini – pur non avendo fini di lucro, sin dalla sua creazione nel 2003 ha sempre avuto l’ambizione di non far ricadere i costi editoriali e di distribuzione interamente sull’autore.

A partire da quest’anno, il Consiglio Editoriale di “Opera Prima” ha deciso di pubblicare meno per pubblicare meglio di quanto non abbia fatto sin’ora: invece di pubblicare due o tre opere con un parziale contributo dell’autore, è stato deciso che la collana di “Opera Prima” ospiterà una unica opera all’anno per una pubblicazione a carico interamente dell’editore.

Una scelta in linea con i tempi di decrescita editoriale nel rispetto della bibliodiversità, che risulta doppiamente coraggiosa, vista la difficile situazione del mondo editoriale ed essendo “Opera Prima” una iniziativa non lucrativa a favore della poesia.

Numerose sono le opere fino ad oggi ricevute per la selezione (qui le modalità di partecipazione); molte quelle che continuano a giungerci quotidianamente. La scelta sarà ancora più ardua, ma meriterà ancor più lo sforzo.

Grazie a “Opera Prima” e in bocca al lupo a tutti i partecipanti!

Luigi Bosco
Written By
More from Luigi Bosco

Urtext: la lettura come fenomenologia – Parte 1

Quattro premesse 1. Il reale non è la realtà. Esso non si...
Read More

1 Comment

Lascia un commento