Collana RASOI: Concorso ‘Ulteriora mirari’

 
 
Le Edizioni Smasher, il gruppo editoriale dell’Associazione Smasher, sono liete di annunciare la nascita di una nuova Collana Editoriale di letteratura contemporanea e l’istituzione di un Premio Letterario.
 
La collana denominata Rasoi è diretta da Enzo Campi.
La collana non fa distinzioni tra prosa e poesia ed è divisa in tre sezioni:
 
a)      Monografie;
b)      Tripodi;
c)      Mosaici.
 
Nella sezione “monografie” verranno pubblicate Opere di singoli Autori: poemi, raccolte poetiche, racconti, raccolte di racconti.
La sezione “tripodi” invece intende aggregare 3 Autori (per comunione di intenti, tematiche, cifre stilistiche, ecc.) all’interno della stessa pubblicazione. Nello specifico: per la poesia 3 poemetti o 3 raccolte brevi; per la prosa 3 racconti brevi.
La sezione “mosaici” pubblicherà invece delle Antologie con più Autori (da uno a tre componimenti per la poesia; da uno a tre micro-racconti per la prosa).
 
Tutte le sezioni saranno coadiuvate da un sostanziale supporto critico.
 
Per i primi mesi di attività, la modalità di accesso alla collana avverrà esclusivamente dietro concorso. Successivamente, alla prima modalità si affiancherà anche la pubblicazione su invito specifico del Direttore di Collana. È prevista inoltre la costituzione di altre due sezioni: “Quaderni di Dioniso” (veri e propri taccuini letterari tematici con una decina di autori per ogni opera e con approfondimenti critici) e “Reticolati” (una sezione aperta a siti e blog letterari).
 
Viene quindi istituita ufficialmente la prima edizione del Premio “Ulteriora mirari”.
 
Modalità di partecipazione al concorso
 
Il concorso si intende aperto a partire dal 1 febbraio 2011.
I testi dovranno pervenire, entro e non oltre il 30 aprile 2011.
I testi, per evitare inutili sprechi di carta, devono essere inviati per sola via telematica, in allegato formato doc, al seguente indirizzo di posta elettronica: rasoi@edizionismasher.it
 
Per la sezione “monografie” si raccomanda un limite indicativo minimo di 60 cartelle e massimo di 100 cartelle. È possibile richiedere, allo stesso indirizzo di posta elettronica, il lay-out all’interno del quale scrivere il testo. Per la partecipazione a questa sezione è richiesto un contributo di euro 10 quale parziale copertura delle spese di gestione.
 
Per la sezione “tripodi” si raccomanda un limite indicativo minimo di 15 cartelle e massimo di 25 cartelle. È possibile richiedere, allo stesso indirizzo di posta elettronica, il lay-out all’interno del quale scrivere il testo. Per la partecipazione a questa sezione è richiesto un contributo di euro 10 quale parziale copertura delle spese di gestione.
 
Per la sezione “mosaici” possono essere inviate da 1 a 5 poesie e da 1 a 3 micro-racconti (max 3 cartelle per racconto) per ogni autore. Per la partecipazione a questa sezione è richiesto un contributo di euro 10 quale parziale copertura delle spese di gestione.
 
È possibile partecipare anche a più sezioni.
In questo caso il contributo sarà di 18 euro per due sezioni e di 25 euro per tre sezioni
 
 
Premi
 
I premi consistono nella pubblicazione gratuita di N° 2 monografie (una di prosa e una di poesia), N° 2 volumi della sezione “tripodi” (uno di prosa e uno di poesia), N° 2 antologie per la sezione “mosaici”. Per quanto riguarda quest’ultima sezione, qualora non si dovesse raggiungere, per la prosa, un numero di testi sufficienti alla pubblicazione, verrà pubblicata una sola antologia divisa in due parti, una per la prosa e una per la poesia.
 
Esiti
 
Gli esiti del concorso verranno comunicati pubblicamente entro il 30/05/2011 sul sito delle Edizioni Smasher e su altri canali telematici.
 
Per poter partecipare al concorso bisogna scaricare il bando completo e la scheda di iscrizione sul sito www.edizionismasher.it
 
 
Il Presidente                                                   Il Direttore di Collana
Carmen Fasolo                                                          Enzo Campi
 
 
 
More from Redazione

Giovanna Frene – Scheda Autore

  Giovanna Frene (Asolo, dicembre 1968) vive tra Crespano del Grappa (TV) e...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.