settembre, ora lo guardo
da dietro i vetri,
nell’orto ti rivedo,
il tuo riso riascolto
tra i rovi folti.
— Umberto Piersanti

Perché ho firmato l’Appello

di Redazione

 

di Ida Travi
 
Ho fatto una scelta personale, meditata un bel po’. Poi ho firmato: ho inteso questa firma come un appello a tutte le donne, a tutte le donne indistintamente, un appello in nome della soggettività femminile negata. Facciamoci caso: tutto questo marasma si basa su una costante negazione, si basa tutto sul NON ! non si offende nessuno, non si invita nessuno , nessuno fa sesso, nessuno è minorenne, nessuno ha fatto questo, nessuno ha detto quello…chi è questo generale NESSUNO che tutte e tutto ingloba? questo soggetto negato chi è, cos'è?…più SOGGETTO NEGATO di così!…
E’ contro la mentalità dove impera assoluto questo niente che ho firmato. Ho firmato contro questo IO NON strapotente, annientante, compulsivo, contro questo NIENTE e NESSUNO che nega alla radice il soggetto femminile nella sua libertà.
Questo NON declinato in varie forme è anche il problema soggettivo e politico allargato a tutti gli schieramenti. … è un NON che definisce chiaramente anche al suo opposto il vuoto più totale.
Non ho firmato dunque CONTRO UN uomo o CONTRO UNO schieramento politico, tantomeno ho firmato contro le ragazze chiamate in questione, ci mancherebbe…Non c’è un di qua e un di là…quali sarebbero, dove sarebbero poi le brave ragazze, dove sarebbero le cattive? O donne sante o donne perdute? Siamo ancora lì? Credo che anche una sola firma, una sola presenza, possa riaprire la questione della soggettività femminile rendendola visibile su un altro piano… Lo sappiamo bene che non basterà, lo sappiamo che certo non finisce qui… tanta strada è stata fatta, e tanta altra strada resta ancora da fare…meglio senza farsi usare. Lo sappiamo che è rischioso, ma un po’ di rischio, dopo tanto schifo, si può anche consapevolmente correre…Se stiamo ad aspettare che si risveglino gli uomini svegli, che dire? Io almeno, data l’età, non ho alcuna speranza di vedere una luce.

Articoli correlati:

  1. Tà. Poesia dello spiraglio e della neve
  2. Tà. Poesia dello spiraglio e della neve
  3. Parola ai Poeti: Ida Travi
  4. Ida Travi: Neo/Alcesti. Canto delle quattro mura
  5. La tazza o il dischiudersi delle labbra: intervista a Ida Travi

facebook comments:

3 Responses Subscribe to comments

  1. Tweets that mention Perché ho firmato l'Appello | Poesia 2.0 -- Topsy.com says:

    [...] This post was mentioned on Twitter by Poesia 2.0, Poesia 2.0. Poesia 2.0 said: Perché ho firmato l'Appello #poesia #letteratura http://tinyurl.com/4tr9ejz [...]

  2. alessandro says:

    questo non che è diventato un rifugio, che si è costituito come incapacità delle scelte è lo stesso non che quotidianamente troviamo nella militarizzazione del disastro, lo stesso non che ci rende partecipi e collaboratori di ogni nefandezza , questo è il vuoto che ci assedia
    un caro saluto
    ale

  3. Redazione says:

    partecipi.

    collaboratori.

    Luigi B.

Leave a Reply

  • RSSRSS
  • TwitterTwitter
  • FacebookFacebook
  • YouTubeYouTube
  • Social Slider
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
  • YouTube