Vedo dal buio
come dal più radioso dei balconi.
— Antonella Anedda

Under Thirty – Under the XXI century: Poeti e poetiche a Palermo

 


Care tutte e cari tutti,

vi invito all’incontro di poesia che si terrà a Palermo il 27/12/2010 al Bar libreria Garibaldi a partire dalle ore 18.00. Tre poeti nati negli anni ’80 (Giovanni Catalano – Valentina De Lisi – Luciano Mazziotta) presenteranno le proprie poesie e le proprie poetiche, i modelli letterari e le affinità con i poeti contemporanei. È possibile parlare di una letteratura e di poetiche del XXI secolo? È possibile altresì individuare delle specificità nella produzione dei nati negli anni ’80? Il rapporto con la letteratura del secolo passato è di continuità o di rottura? Se affrontare il tutto secondo una prospettiva generazionale potrebbe di per sé essere controproducente, esso è d’altra parte funzionale ad avviare una mappatura delle poetiche contemporanee. Da questa discussione “palermitana” ci auguriamo si generino altri incontri, seminari, readings, antologie, cercando sempre di non tenere distinte la “produzione della letteratura” e la “teoria della letteratura”. Dove stiamo andando e dove siamo arrivati?  Queste le questioni principali dell’incontro. Siete tutti invitati a partecipare al dibattito.

Luciano Mazziotta


Under Thirty – Under the XXI century: Poeti e poetiche a Palermo

Bar libreria Garibaldi – P.zza Cattolica 1; Via G. Paternostro 46  Palermo

27/12/2010                 ore: 18,00

Poetiche – Dibattiti – Reading

Con:

Giovanni Catalano (1982)

Valentina De Lisi (1983)

Luciano Mazziotta (1984)

Moderano: Natàlia Castaldi (Poetessa e fondatrice del blog letterario Poetarum Silva) e Claudia Mirrione (Curatrice della rubrica letteraria de L’isola).

  • Facebook
  • Twitter
  • Wikio IT
  • Technorati
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Meneame
  • Tumblr
  • StumbleUpon

5 Responses to “Under Thirty – Under the XXI century: Poeti e poetiche a Palermo”

  1. lorenzo mari says:

    Molto bene che inizino a emergere questi punti interrogativi, non solo in forma di discussioni autoreferenziali per i blog letterari 1.0…
    In bocca al lupo,
    Lorenzo

  2. natàlia says:

    fine gennaio PS intende organizzare un altro incontro di lettura e discussione. Caro Luigi ti farò sapere la prossima settimana il dove ed il quando: si replica, si va avanti e si resiste. (a partire dall’isola che non c’è)
    grazie per la “promotion”
    nc

  3. Luciano Mazziotta says:

    Caro Lorenzo,
    ho provato a parlare anche un pò di te. Abbiamo cercato tutti di “fare i nomi” della migliore produzione della poesia italiana contemporanea nascosta e nuova.

    Luciano.

  4. Redazione says:

    Sì, è stata davvero una bella idea.
    Secondo me è importante che qualcuno, in occasione delle varie letture e incontri, stendesse una breve “memoria” per eveitare che ogni incontro sia fine a se stesso e cercare di mantenere una certa continuità o progettualità delle intenzioni che spingono a riunirsi, organizzarsi, confrontarsi.
    Per i prossimi incontri, spero di riuscire a fare un salto!
    Luigi

  5. Luciano Mazziotta says:

    Luigi,
    Scriverò il mio intervento nel 2011. Spero di averlo pronto la settimana prossima. A presto

    Luciano

Leave a Reply