Poesia 2.0

Mi appare chiaro il tracciato che il sole segue nel suo moto apparente. E finalmente si scioglie nella nominazione il nodo che vincola le cose alla loro ombra. Finalmente la struttura del desiderio coincide con quella linguistica. — Flavio Ermini

La strada n.1: Tenendo sempre presente che in una vita fatta di strade non ci si ferma mai

 

C’è una poesia che percorre il sentiero poco battuto, un poesia che viene esposta o che si riappropria del cemento delle periferie, dando a questo un briciolo di dignità – graffiti fosforescenti o meno, sempre parole che rompono l’aspetto scialbo delle zone-servizio della città, epifanie che sollecitano per un istante la nostra retina, tra una galleria autostradale e una galleria autostradale. C’è una poesia che percorre il sentiero poco battuto, registrata su youtube per essere ascoltata, per essere popolare, c’è una poesia che percorre il sentiero poco battuto, scritta nelle piazze, con il gesso, integrata nei lavori dei madonnari, c’è una poesia che percorre il sentiero poco battuto, proiettata la notte, in giallo – in verde, sui palazzi governativi di bachelite. C’è una poesia che percorre il sentiero poco battuto, e la sua casa non è la cellulosa ma milioni di bit scintillanti. C’è una poesia che percorre il sentiero poco battuto e noi cerchiamo di capire quale questo sia. E tanta altra poesia che non sa ancora quale sia il sentiero che può, che deve imboccare – in questo spazio parleremo di tutto questo, parleremo dei giovani che cercano di mettere giù qualche verso decente. Parleremo proprio di tutto questo, e di molto altro. Parleremo di come riportare la poesia, la poesia che non si trova nelle deprimenti antologie scolastiche, nell’immaginario delle persone – qui saremo ‘contro’ per essere, almeno, sinceri. Tenendo sempre presente che in una vita fatta di strade non ci si ferma mai. Qui si parlerà di poesia ‘anfibia’, vi racconteremo una poesia come solo raramente l’avete immaginata.

About author
Share this article
  • Digg it
  • Add to Delicious
  • Share on Facebook
  • Stumble it
  • Subscribe by RSS
  • Share on Google
4 total comments on this postSubmit yours
  1. mi pare un’iniziativa molto bella, sia perché c’è tanta poesia nella vita che merita di essere portata alla luce, sia perché è importante rendersi conto che non tutto ciò che, su internet si autodefinisce “poesia”, è veramente tale..

  2. Sì, Giuseppe, anche a me pare una proposta interessante questa di Francesco. Più che altro mi incuriosice poiché è un tipo di poesia che non conosco e su cui ho anche alcuni pregiudizi. Quindi non vedo l’ora di poter aver modo di parlarne per chiarirmi le idee a riguardo.

    Luigi B.

  3. gli anfibi sempre amati. per cui, attendiamo con interesse.

    un saluto,

    f.t.

  4. Sono felice che questo progetto susciti un certo interesse, sto già lavorando ai primi articoli: uno sul significato della parola ‘esordio’. Un altro su tutta una serie di provocazioni che, in qualità di giovani poeti, siamo tenuti a compiere per ottenere la visibilità che ci spetta. E poi troverò lo spazio per parlare di istallazioni e di graffiti – presto ne vedrete delle belle.

    P.s.: Fabio, quanto prima ti invierò i miei lavori, sono stato via tutta la settimana per lavoro.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

RSS Poecast

  • Le parole e le cose: Keep It Simple June 9, 2012
    The Shins, Simple Song (Port of Morrow, 2012) Kasabian, Man of Simple Pleasures (Velociraptor!, […]
  • Farapoesia: Gerardo De Stefano: Stigmate_&_Stilemi June 9, 2012
    Denso, compatto e parlante. Sembra un vecchio supporto VHS nell'epoca del DVD agile, veloce e snello. […]
  • Poetarum Silva: Sono i miei occhi – AA.VV. (dal Laboratorio del Carcere di Bollate) June 9, 2012
    Segnaliamo, molto volentieri, anche quest’anno l’uscita dell’antologia poetica (edita […]
  • Nazione Indiana: Bolaño e i suoi prosecutori June 9, 2012
    di Giuseppe ZuccoSe negli ultimi tempi, al culmine del più classico percorso di pellegrinaggio, non […]
  • La poesia e lo spirito: Don Paolo Farinella – Il papato complice June 9, 2012
    DA MICROMEGA Il papa per distrarsi un po’ dalla maretta che spira nei giardini del Vaticano, ha pensato […]

Facebook

Ultimi Tweets

    Poesia 2.0 © 2012 All Rights Reserved

    Designed by WPSHOWER

    Powered by WordPress