Titolo dell’ultimo lavoro di Augè per i tipi di Eléuthera racchiude anche poeticamente delle considerazioni interessanti proprio verso quella poesia degli anni zero che ha esautorato la metafora come figura retorica, che fa uso di similitudini per esprimere un concetto a discapito di una metaforizzazione del presente per renderlo sopportabile o alla meno peggio cercare di comprenderlo.
Assistiamo spesso nella poesia di questo primo decennio del XXI secolo a una ridondanza metaforica tipica di culture dell’eccesso e dell’opulenza, ma anche figurazione di un panorama desolante che sembra relegare la poesia a un immaginario degli insoddisfatti. Nulla di male, ci mancherebbe, i tempi son questi e le soddisfazioni son quel che sono, ma mi piacerebbe che da quella parte di poesia che sente di appartenere alle letterature ‘mimetiche‘ sapesse ancora coccolarsi di utopie perché sarebbe riprendere in mano il linguaggio dei sogni, gli stessi sogni necessari a ripensare al futuro. Resta in molti versi questo attacco minimale all’immediato, tipico di un’emotività debole, che ritiene servirsi di metafore forti per autocelebarsi nelle proprie allegorie.
Il tempo poetico ha come smesso di suggerire senso perché è diventato, fenomicamente, prevedibile e ripetitivo, un tempo corroso non dall’incertezza che all’universo poetico appartiene ma da una quotidianità precaria e cannibale che ha nel ‘write the future‘ dell’ultima campagna pubblicitaria Nike la sua epigrafe. “L’irraggiungibile non è mai alto“ diceva la Čvetaeva in una lettera a Rilke: probabile, ma se le metafore dell’oggi sono queste, il futuro mi manca.
Articoli correlati:
Pubblicato da Alessandro Assiri il Sunday, May 23rd, 2010 alle 14:14 archiviato in Rubriche, Vicolo Cieco taggato con Alessandro Assiri, che fine ha fatto il futuro, critica, Eléuthera, Marc Augè, poesia, saggio, Vicolo Cieco. Puoi seguire le risposte a questa discussione via RSS 2.0 feed.
Le stanze del cielo Paolo Ruffilli 2008, 89 p., brossura Marsilio (collana Gli specchi della… [...]
Camera Oscura Paolo Ruffilli 1992 Garzanti Paolo Ruffilli – oltre… [...]
Sotto gli occhi di tutti Umberto Fiori 2009, 45 p., ill., rilegato Nota (collana Block nota) Componente… [...]
Tutto bene professore? Umberto Fiori 2003, 120 p. B.C. Dalai Editore (collana I saggi) Quando… [...]
La poesia è un fischio Umberto Fiori 2007, 182 p., brossura Marcos y Marcos (collana I saggi… [...]
Scrivere con la voce Canzone, rock e poesia Umberto Fiori 2003, 154 p. Unicopli (collana Contaminazioni.… [...]
Ritorno a Planaval Stefano Dal Bianco 2001, 120 p. Mondadori (collana Lo Specchio) … [...]
Vite Pulviscolari Maurizio Cucchi 2009, 105 p., brossura Mondadori (collana Lo Specchio) La… [...]
Poesie 1973-2006 Alberto Cappi a cura di Mauro Ferrari 312 p. Puntoacapo Edizioni L'uscita… [...]
Il modello del mondo Alberto Cappi 2008, 120 p. Marietti (collana La Sabiana) Alberto… [...]
Pigre divinità e pigra sorte Patrizia Cavalli 2006, 161 p., brossura Einaudi (collana Collezione… [...]
Sempre Aperto Teatro Patrizia Cavalli 1999, 125 p. Einaudi (collana Collezione di Poesia) L’approccio… [...]
Dal balcone del corpo Antonella Anedda 2007, 102 p., brossura Mondadori (collana Lo Specchio) «Vedo… [...]
La vita dei dettagli Antonella Anedda 2009, XIII-177 p., ill., brossura Donzelli Editore (collana… [...]
Magnificat. Poesie 1969-2009. Cristina Annino 200 p. a cura di Luca Benassi prefazione… [...]
Visita il nostro Canale Youtube
Visita il nostro Canale Youtube
Powered by WordPress
Design by Graph Paper Press
RSS Post
RSS commenti
All content © 2010 by Poesia 2.0